Giorgia Bazzanti – Insegnante di canto moderno

Cantante-cantautrice umbra, classe ‘87.

Si avvicina alla musica sin da piccola, studiando pianoforte presso l’Accademia Nazionale D’Arte Musicale Maurizio Mastrini ed esibendosi a soli sei anni a “La Banda dello Zecchino d’Oro” su Rai 1.

Studia canto con vocal coach di fama nazionale, frequenta il Village Music Lab Academy (Caserta), l’Accademia Spettacolo Italia (Roma) e si diploma con il massimo dei voti presso l’Accademia La Voce (Roma).

La sua formazione artistica riguarda anche il teatro.

Dal 2000 si esibisce dal vivo – con varie formazioni e spaziando tra pop/rock/soul/jazz/musica d’autore – condividendo il palco anche con nomi importanti della musica italiana.

In particolar modo, nel 2014, vince “Palco Aperto Roma” e viene scelta da Eugenio Finardi per aprire alcuni suoi concerti, duettando inoltre con lui (Fibrillante Tour).

Nel 2015 apre un concerto di Nathalie (vincitrice X Factor 4) e pubblica un EP.

Da fine 2016 collabora con lo storico bassista, bandleader e produttore di Francesco De Gregori, Guido Guglielminetti, e pubblica due singoli.

Insegna canto moderno e cura progetti artistici in varie scuole e strutture.

Nel 2017 è finalista nazionale ad Area Sanremo e rientra inoltre nei Top 20 di Area Sanremo Tour Videoclip.

Nel 2019 è semifinalista nazionale al Premio Pierangelo Bertoli, apre un concerto dei New Trolls (Of New Trolls Live Tour), vince il Premio Terza Classificata e il Premio della Critica al Pop Rock Music Fest, è finalista nazionale al Premio Mimì Sarà e vince il Premio Seconda Classificata al Premio Valentina Giovagnini.

L’11 novembre 2019 esce con “Non eri prevista”, un album frutto di collaborazioni importanti e prodotto dalla psr factory, l’etichetta discografica di Guglielminetti.

Nel 2020 About Umbria la inserisce tra le “eccellenze umbre”, è tra i candidati alle Targhe Tenco e, tra varie interviste e recensioni, esce in tutte le edicole nazionali su Vinile (storica rivista).

Nella sede dell’Accademia della Musica del M° Maurizio Mastrini è insegnante di canto moderno e direttrice didattica della sede umbra dell’Accademia La Voce di Fulvio Tomaino (alta formazione nel canto moderno).

L’Accademia della Musica M. Mastrini è nel circuito nazionale de La Voce – Fulvio Tomaino Voice Academy

I commenti sono chiusi